Etica dei Sistemi di Intelligenza Artificiale (Machine Ethics)
E’ possibile scaricare una copia in pdf del Programma del Master.
- Livello del Master
- Dipartimenti
- Direttori del Master
- Comitato Scientifico
- Motivazioni del Master
- Sbocchi Occupazionali
- Obbiettivi Formativi
- Tipologia, Articolazione e Metodologia dei Corsi
- Ammissione al Master
- Informazioni Generali
- Piano Didattico del Master
- 1 – Elementi di logica matematica e di logica deontica (etico-legale)
- 2 – Elementi di Programmazione
- 3 – Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale
- 4 – Sicurezza Informatica
- 5 – Problematiche Etiche dell'IA (EU – AI Act)
- 6 – Problematiche Etico-Sociali dell'IA e del Machine Learning
- Tirocini (con Certificazioni ICDL Opzionali)*
Livello del Master
- Il Master è di I Livello
- Per l’ammissione al master è necessario essere in possesso di un titolo di studio di laurea triennale (o laurea specialistica o magistrale a ciclo unico) in ambito aziendale, economico, giuridico, umanistico e scientifico. Il possesso di un’eventuale laurea specialistica o laurea magistrale negli stessi ambiti rientrerà nei titoli valutabili.
Dipartimenti
Enti e Soggetti Partner
Direttori del Master
- Prof. Roberto Tagliaferri, Università degli Studi di Salerno (UNISA)
- Prof. Gianfranco Basti, Pontificia Università Lateranense (PUL)
Comitato Scientifico
- Prof. Roberto Tagliaferri, UNISA
- Prof. Gianfranco Basti, PUL
- Prof. Michele Nappi, UNISA
- Prof. Fabio Narducci, UNISA
- Prof.ssa Maria Cristina Gallo, UNISA
- Prof. Andrea Vestrucci, Univ. Bamberg
Motivazioni del Master
Il dibattito sull’etica nei sistemi di IA sempre di più occupa i titoli e i contenuti di tutti i mezzi di comunicazione e simultaneamente si moltiplicano, interviste, convegni e conferenze sul tema.
A tale interesse mediatico, non corrispondono altrettante competenze diffuse su questo tema, competenze chiaramente interdisciplinari perché abbracciano campi che vanno dall’informatica, all’etica, al diritto e che finora hanno dialogato molto poco, innanzitutto a livello accademico, nei rispettivi dipartimenti di informatica, di filosofia e di diritto.
In sostanza, programmatori e sviluppatori di applicazioni di IA sempre più diffuse nelle aziende pubbliche e private si ritrovano senza competenze sufficienti nel campo etico e legale; mentre filosofi, giuristi, umanisti, operatori sanitari e del diritto si ritrovano senza sufficienti competenze in campo informatico e dell’IA in particolare.
Addirittura, il fatto che le facoltà umaniste, quelle sanitarie (mediche e infermieristiche) incluse, siano le uniche in cui non esistono specifici insegnamenti di informatica, a differenza di tutte le altre facoltà scientifiche, fa sì che fra i laureati in queste discipline si debba parlare di un vero e proprio, diffuso analfabetismo informatico con gravi ripercussioni occupazionali.
Infatti, soprattutto nel campo legale, i sistemi di IA vanno a sostituire l’operatore umano in diverse mansioni, allo stesso tempo facendo del giurista con competenze informatiche una vera e propria merce rara e richiestissima nel mercato del lavoro degli uffici legali piccoli e grandi.
Il master che proponiamo ha come scopo di cominciare a colmare questo gap proponendo corsi e laboratori di logica, di etica e di informatica sulle problematiche etico-legali legate all’IA, le recenti regolamentazioni dell’AI Act dell’EU incluse
Sbocchi Occupazionali
La diffusione ormai capillare di sistemi di IA più o meno avanzati, dalla gestione delle basi dati fino ai sistemi di IA “generativa”, praticamente in tutti i settori della società, delle aziende, delle industrie, della scuola, della sanità, delle banche, dell’informazione, della PA, etc. rende necessaria la presenza di una nuova figura professionale. IL RESPONSABILE DELL’UTILIZZO ETICO DEI SISTEMI DI IA in ciascuna delle aziende/imprese private e pubbliche dei settori sopra elencati.
Occorre dunque un enorme sforzo di qualificazione/riqualificazione per formare questa nuova figura professionale che a breve costituirà una vera e propria urgenza quando diverranno operative in ciascun Stato membro le regolamentazioni dell’AI Act dell’EU.
Allo stesso tempo non deve sfuggire il diffusissimo analfabetismo informatico, soprattutto negli uffici legali e nelle amministrazioni di aziende scolastiche, sanitarie, dell’informazione, e della PA in generale, destinata ad una rapida digitalizzazione senza avere alle spalle una sufficiente, minima, cultura informatica da parte degli operatori.
Il nostro master cerca di venire incontro anche a questa necessità a livello dei laboratori, proponendo la possibilità di frequentare laboratori di alfabetizzazione informatica, per integrare la formazione teorica dei corsi, con la necessaria pratica sul campo.
Obbiettivi Formativi
Master ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle principali questioni etiche dei sistemi di IA, sia:
1) come oggetti che amplificano l’intelligenza umana in molteplici applicazioni sulla gestione di grandi basi di dati, (big-data), sia 2) come soggetti autonomi inconsapevoli di decisioni (sistemi di guida autonoma, robot, etc.) con impatto sulla vita e il benessere delle persone.
Il master si indirizza sia a laureati in discipline umanistiche e sanitarie senza specifica formazione informatica, sia a laureati in discipline scientifico-ingegneristiche senza specifica formazione etico-filosofica, per preparare ambedue a svolgere compiti di supervisione della conformità degli strumenti di IA e, in generale, degli strumenti di gestione e trattamento automatico delle base di dati, alle regole etico-legali vigenti, nelle aziende, e nei contesti di ricerca e sviluppo di applicazioni legate al digitale e all’IA.
Per gli studenti che non hanno una base di formazione informatica, il master prevede l’erogazione di corsi preliminari di preparazione alla logica matematica e alla programmazione con la finalità di fornire le basi della progettazione di programmi informatici ed illustrare i principi e le tecniche di modellazione dei dati utili a rappresentare un particolare dominio.
Nello specifico, si parte dal concetto di algoritmo per arrivare fino alla progettazione di programmi complessi che gestiscono dati eterogenei e grosse moli di dati per l’analisi e l’estrazione della conoscenza. La partecipazione al corso è consigliata anche agli studenti che hanno già delle competenze informatiche.
Per il raggiungimento dell’obiettivo finale del corso, vale a dire comprendere, valutare e gestire le problematiche etiche dell’Intelligenza Artificiale, il corso prevede l’erogazione di moduli didattici mirati alla comprensione delle basi teorico-pratiche delle applicazioni di Intelligenza Artificiale e come queste ultime gestiscono e analizzano i dati.
Una particolare attenzione sarà prestata ai fondamenti di cyber intelligence e cyber security in relazione a minacce legate all’Information Security. Si introdurranno le minacce legate all’information disorder, quindi alle fake news, misinformation e disinformation che minano la fiducia nelle fonti di informazioni. Si studieranno le diverse tipologie di intelligence analysis (HUMINT, SOCINT, etc.) con particolare focus sull’Open Source Intelligence (OSINT) a supporto della verifica delle informazioni e alla cyber threat intelligence. Saranno introdotti e mostrati gli strumenti e le tecniche per la valutazione della cyber security awareness.
Tipologia, Articolazione e Metodologia dei Corsi
Tipologia e Collocazione Oraria dei Corsi
- I corsi sono offerti esclusivamente in forma telematica a distanza.
- I corsi sono offerti esclusivamente nei fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina-pomeriggio) per facilitare la partecipazione.
- L’inizio dei corsi è previsto per IL MESE DI GENNAIO 2025.
Articolazione Generale dei Corsi
TIPO DEI CORSI | ORE | CFU |
---|---|---|
DIDATTICA FRONTALE DI CUI A DISTANZA | 304 304 | 38 |
STUDIO INDIVIDUALE E GUIDATO | 646 | |
VERIFICHE INTERMEDIE E PROVA FINALE | 50 | 2 |
TIROCINIO | 500 | 20 |
TOTALE | 1500 | 60 |
Metodologie Didattiche
- Le lezioni saranno articolate in: 1) lezioni teoriche; 2)esercitazioni di laboratorio informatico (virtuale); 3) simulazioni didattiche e realizzazioni di progetti, business case; 4) altre attività (seminari, stages, visite di gruppo).
Lingua di Erogazione dei Corsi
- Italiano
Iscrizione e Durata del Master
- Iscrizione al Master prevista NEL MESE DI NOVEMBRE 2024.
- Durata del Master: 1 Anno
Ammissione al Master
Titoli di Studio Richiesti
- Per l’ammissione al master è necessario essere in possesso di un titolo di studio di laurea triennale (o laurea specialistica o magistrale a ciclo unico) in ambito aziendale, economico, giuridico, umanistico e scientifico. Il possesso di un’eventuale laurea specialistica o laurea magistrale negli stessi ambiti rientrerà nei titoli valutabili.
Procedura Concorsuale di Ammissione
- Concorso per titoli (50% del punteggio complessivo) e colloquio a distanza (che include un test) su argomenti attinenti ai contenuti del master (50% del punteggio complessivo).
Tassa Annuale di Iscrizione
- La Tassa Annuale di Iscrizione è pari ad €2.500,00
- Al momento non sono previste borse di studio (eventualmente indicate nel Bando pubblicato a metà settembre 2024)
Informazioni Generali
Sede Amministrativo-Contabile
- Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS
Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)
- Sì, fino al 25% dei cfu relativi all’attività di aula come da art.10 co.3 del Regolamento Master e fino al 60% dei cfu attribuiti al tirocinio.
Obbligo di Frequenza
- Sì, è prevista una frequenza obbligatoria pari al 70% della durata complessiva del corso (art.12 co.2 del Regolamento Master).
Processo di Valutazione dell’Apprendimento
- Ciascun modulo didattico prevede verifiche in itinere attuate attraverso prove scritte e/o colloqui (la valutazione di ogni verifica sarà espressa in trentesimi. La soglia minima per un esito sufficiente è stabilita in 18/30). Per l’esame finale, per cui gli studenti dovranno elaborare una tesi, la valutazione è in 110esimi.
Assistenza e Tutorship
- È prevista la figura di un tutor che svolga attività di assistenza e supporto agli studenti per l’intera durata del corso e di un tutor specifico per le attività di stage. È prevista infine una figura con compiti organizzativi e gestionali.
Stages o Tirocini
- Gli allievi del Master, per le attività di tirocinio, saranno coperti dall’assicurazione di Ateneo. Il tirocinio potrà svolgersi da remoto e/o in presenza, in coerenza con l’organizzazione dell’azienda ospitante, e dei laboratori universitari dell’ateneo di Salerno.
Dotazioni Informatiche e Attrezzature di Supporto
- Il master utilizzerà servizi informatici virtuali, attraverso l’uso di laboratori di informatica online disponibile su cloud.
Biblioteca
- Agli allievi sarà messo a disposizione il materiale didattico necessario per l’apprendimento e sarà consentito l’accesso a banche dati, periodici on line, cataloghi on line per la ricerca e software presenti nelle aule multimediali virtuali.
Customer Satisfaction
- Durante lo svolgimento del master gli allievi valuteranno il corso sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista didattico mediante schede di valutazione anonime.
Piano Didattico del Master
Per ulteriori informazioni sui corsi, visita la pagina Corsi
1 – Elementi di logica matematica e di logica deontica (etico-legale)
UNITA’ DIDATTICA | TIPOLOGIA | SSD | DOCENTE | CFU | ORE |
Elementi di logica come base della programmazione | Lezioni frontali Aule virtuali | M-FIL/02 | BASTI Gianfranco | 2 | 16 |
Elementi di logica matematica e di logica Booleana | Lezioni frontali Aule virtuali | M-FIL/02 | BASTI Gianfranco | 2 | 16 |
Elementi di logica modale per applicazioni deontiche | Lezioni frontali Aule virtuali | M-FIL/02 | BASTI Gianfranco | 2 | 16 |
2 – Elementi di Programmazione
UNITA’ DIDATTICA | TIPOLOGIA | SSD | DOCENTE | CFU | ORE |
Introduzione alla programmazione e agli algoritmi | Lezioni frontali Aule virtuali | INF/01 | NAPPI Michele | 2 | 16 |
I linguaggi di programmazione | Lezioni frontali Aule virtuali | INF/01 | NAPPI Michele | 2 | 16 |
Le basi della programmazione in Python | Lezioni frontali Aule virtuali Laboratori | INF/01 | NARDUCCI Fabio | 2 | 16 |
Data Analytics in Python | Lezioni frontali Aule virtuali Laboratori Esercitazioni | INF/01 | NARDUCCI Fabio | 2 | 16 |
3 – Fondamenti dell’Intelligenza Artificiale
UNITA’ DIDATTICA | TIPOLOGIA | SSD | DOCENTE | CFU | ORE |
Metodi di Machine Learning 1 | Lezioni frontali Aule virtuali | INF/01 | PARENTE Domenico | 1 | 8 |
Metodi di Machine Learning 2 | Lezioni frontali Aule virtuali | INF/01 | TAGLIAFERRI Roberto | 1 | 8 |
Laboratorio di ML in Python | Lezioni frontali Aule virtuali Seminari Laboratori | INF/01 | GAETA Angelo | 2 | 16 |
Reti Neurali & Deep | Lezioni frontali Aule virtuali Seminari Laboratori | INF/01 | BARDOZZO Francesco | 1 | 8 |
Laboratorio di ML/DL in Python | Lezioni frontali Aule virtuali Seminari Laboratori | INF/01 | GALLO Mariacristina | 1 | 8 |
Laboratorio di ML/DL in Python | Lezioni frontali Aule virtuali Seminari Laboratori | INF/01 | GALLO Mariacristina | 1 | 8 |
4 – Sicurezza Informatica
UNITA’ DIDATTICA | TIPOLOGIA | SSD | DOCENTE | CFU | ORE |
Information Security e Information Disorder | Lezioni frontali Aule virtuali | INF/01 | GALLO Mariacristina | 2 | 16 |
Intelligence Analysis e strumenti e tecniche di Open Source Intelligence | Lezioni frontali Seminari Laboratori | INF/01 | FENZA Giuseppe | 2 | 16 |
Strumenti e tecniche per la valutazione della Cyber Security e Cyber Intelligence | Lezioni frontali Aule virtuali Laboratori | INF/01 | CASTIGLIONE Aniello | 2 | 16 |
5 – Problematiche Etiche dell’IA (EU – AI Act)
UNITA’ DIDATTICA | TIPOLOGIA | SSD | DOCENTE | CFU | ORE |
Problematiche etiche dell’IA nel quadro normativo dell’AI-Act | Lezioni frontali Aule virtuali Laboratori | M-FIL/02 | VESTRUCCI Andrea | 3 | 24 |
6 – Problematiche Etico-Sociali dell’IA e del Machine Learning
UNITA’ DIDATTICA | TIPOLOGIA | SSD | DOCENTE | CFU | ORE |
Problematiche socio-politiche dell’IA | Lezioni frontali Aule virtuali Laboratori | M-FIL/02 | D’AMODIO Alfonso | 3 | 24 |
Problematiche etico-sociali dell’IA, opacità del Machine Learning e possibili soluzioni | Lezioni frontali Aule virtuali Laboratori | M-FIL/02 | BASTI Gianfranco | 6 | 48 |
Tirocini (con Certificazioni ICDL Opzionali)*
UNITA’ DIDATTICA | SSD | DOCENTE | CFU | ORE |
Applicazioni del Machine Ethics a casi notevoli | INF/01 | DOCENTI del Master | 20 | 500 |
Totale | 20 | 500 | ||
Tutoring gestione professionale Office (ICDL Full Standard / Advanced Database)* – Applicazioni Office – Advanced Database | INF/01 | BONIFAZI Maurizio | 10 | 200 |
Tutoring per programmazione in Python (ICDL Computational Thinking)* – Elementi di disegno/sviluppo schema a blocchi per programmazione – Elementi di Python | INF/01 | BONIFAZI Maurizio | 5 | 150 |
Tutoring di informatica giuridica (ICDL Giuridica)* – Protezione dati personali – PEC e firma digitale – E-Governance e Amministrazione Digitale – Gestione documentale e Dematerializzazione | INF/01 | MEALLI Matteo | 5 | 150 |
Totale | 20 | 500 | ||
VERIFICHE INTERMEDIE E PROVA FINALE | 2 | 50 |